Biostimolanti per uva da tavola. Focus su CROP+™ e Kelpak®

Soluzioni per grappoli a prova di deficit idrico e alte temperature

In estate, uno dei problemi più frequenti per chi coltiva uva da tavola è quello delle alte temperature e del deficit idrico; situazione presente nel nostro Paese soprattutto nelle zone del Sud. I danni per il vigneto? Possono essere svariati, sia a livello qualitativo che quantitativo. Per esempio, stress idrici ed elevate temperature decelerano il normale progresso delle fasi di maturazione e limitano lo sviluppo di pigmenti necessari per colorare in maniera uniforme gli acini…

Biostimolanti per le piante. Perché usarli?

Una valida strategia per ridurre l’incidenza di stress esterni come sbalzi termici, alte temperature e deficit idrico è l’uso di biostimolanti per le piante. Di origine naturale, i biostimolanti costituiscono un buon aiuto nella produzione di uva da tavola, poiché:

  • favoriscono lo sviluppo, la qualità e la crescita delle colture;
  • stimolano il metabolismo;
  • facilitano l’assorbimento dei nutrienti;
  • migliorano la tolleranza allo stress abiotico.

CROP+ e Kelpak®, biostimolanti ideali per l’uva da tavola

Tra i prodotti commercializzati da Agricola Internazionale, i biostimolanti CROP+™ e Kelpak® sono quelli particolarmente indicati perché aiutano la pianta a superare gli stress e contribuiscono a migliorare la resa e la qualità dell’uva da tavola.

In particolare:

  • CROP+ è un biostimolante ad applicazione fogliare composto da zinco, manganese, rame, cobalto, molibdeno, amminoacidi, acidi carbosilici, polifenoli e betaine. Ottenuto dalla fermentazione di estratti vegetali e consorzi microbici, possiede un’elevata attività antiossidante (10000 µmol Trolox eq/100g). Attiva il metabolismo delle piante in fase di ripresa vegetativa e le protegge dagli stress abiotici, ritorni di freddo primaverili, alte temperature, deficit idrico e salinità. Viene impiegato in tutte le aree di coltivazione dell’uva da tavola: Cile, USA, Sud Africa, India…

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo Crop+, il nuovo bioattivatore contro lo stress ossidativo delle piante.

Kelpak® è un bioregolatore naturale ottenuto esclusivamente da alghe brune della specie Ecklonia maxima, estratte nelle acque della costa occidentale del Sud Africa. Quest’alga, raccolta dal produttore, è sottoposta a “Cold Cellular Burst Technology”, un processo di estrazione a freddo basato su azioni fisiche che permette di conservare intatte le caratteristiche dell’alga. Nell‘estratto dell’Ecklonia maxima si ritrovano fitoregolatori naturali capaci di stimolare lo sviluppo delle piante anche in condizioni di stress. Inoltre, altre sostanze, come le poliammine e i brassinosteroidi, svolgono un importante ruolo nei processi di fioritura, fecondazione, allegagione e ingrossamento del frutto

Tra le principali proprietà spicca l’ideale rapporto tra auxine e citochinine (360:1), la condizione perfetta per stimolare efficacemente la crescita dei tessuti vegetali.

Biostimolanti e uva da tavola. I consigli di Agricola Internazionale

Nella coltivazione dell’uva da tavola ogni fase del ciclo vitale ha esigenze specifiche. Vediamo qualche consiglio di prodotto, in base ai diversi momenti di sviluppo.

·      CROP+™, ideale per stimolare lo sviluppo vegetativo  

Per potenziare lo sviluppo vegetativo su uva da tavola il CROP+ deve essere impiegato a partire dalla ripresa vegetativa, quando i germogli hanno una lunghezza tra 10 – 15 cm a 0.5 L/ha. L’operazione è da ripetere quando i germogli sono a 50 – 60 cm. Termina quando hanno raggiunto i 90 cm.

  • Acini di qualità? Kelpak® in fase di fioritura e di allegagione

Al momento della fioritura, Kelpak® promuove l’attività pollinica e migliora l’allegagione. In questa fase si effettuano tre interventi a 3 L/ha in modo da migliorare l’impollinazione, l’ingrossamento e la qualità degli acini. Puoi verificare i risultati consultando questa scheda. Inoltre, scopri di più guardando questo video!

·      Stop agli stress abiotici con CROP+™

Come abbiamo già spiegato nell’articolo Stress delle piante. I fattori abiotici più diffusi, le piante sono sensibili agli stress dovuti alle alte temperature. Per questo due interventi con CROP+™ a 1 L/ha possono mitigare gli effetti degli stress e migliorare le caratteristiche qualitative dell’uva. Quando gli acini hanno raggiunto la dimensione di 8 mm è importante effettuare il primo trattamento, da ripetere quando l’acino ha raggiunto i 14 mm. Un ulteriore trattamento è da mettere in preventivo dopo 15 giorni alla dose di 1 L/ha.

Con CROP+ è possibile preparare la pianta a mitigare gli effetti degli stress abiotici, effettuando trattamenti preventivi in vista dei possibili eventi di stress dovuti al clima o alla carenza idrica.

  • Colorazione dell’uva da tavola. Kelpak® e CROP+ in fase di invaiatura

E per migliorare la colorazione dell’uva? Una soluzione è utilizzare Kelpak® e CROP+all’inizio dell’invaiatura, il fenomeno che precede la vendemmia e completa il processo di maturazione dei grappoli.

Dubbi o curiosità?

Vuoi conoscere altri prodotti utili in viticoltura? Leggi anche Vigna e concimazione. I consigli di Agricola Internazionale o Sitofex, prodotto ideale per kiwi e uva da tavola.

Inoltre, per ulteriori informazioni sui nostri biostimolanti o per suggerimenti personalizzati riguardanti i prodotti agricoli ideali per le tue colture, contattaci! Il nostro team sarà felice di affiancarti e darti indicazioni su misura.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy