Coltivazione del Kiwi, prove in campo con la “Piattaforma Kiwi”

Il team di Agricola Internazionale ha visitato la prova in campo in zona Faenza

L’impegno di Agricola Internazionale nel mondo della coltura del kiwi continua, dopo la passata partecipazione alla fiera Agrikiwi Expo 2022, di cui abbiamo già raccontato nel dettaglio in questo articolo.

Piattaforma Qualità Kiwi, un programma sperimentale sul kiwi

A partire dalla stagione 2022, infatti, Agri 2000 Net in collaborazione con APO CONERPO e con JINGOLD, si è proposta di attivare una piattaforma sulla coltura del kiwi, chiamata appunto “Piattaforma Qualità Kiwi”.

In particolare, APO CONERPO è presente attivamente nelle regioni italiane più vocate per la coltivazione ortofrutticola con 50 cooperative socie che raccolgono la produzione di 6.000 agricoltori in 92 strutture di lavorazione. JINGOLD, invece, è una delle società di riferimento per la selezione e la gestione di varietà di kiwi con grande diffusione commerciale.

Obiettivo della “Piattaforma Kiwi” per il 2022 è realizzare un programma sperimentale per validare e dare visibilità a strategie capaci di migliorare la pezzatura, la qualità e la conservabilità dei frutti.

Coltura del kiwi, i biostimolanti proposti da Agricola Internazionale

Il 6 ottobre 2022 parte del team di Agricola Internazionale con i collaboratori di Emilia Romagna e Veneto si è recato in campo, per visitare la prova nella zona di Faenza. Tra i partecipanti c’erano i tecnici di Apo Conerpo e Agri2000net.

Agricola Internazionale ha partecipato alla prova mettendo in campo:

  • Crop+™, bioattivatore, per stimolare il metabolismo della pianta durante la ripresa vegetativa e i periodi di stress abiotico. Per approfondire, leggi l’articolo dedicato;
  • Kelpak®, –   bioregolatore naturale a base di Ecklonia maxima per aiutare la formazione di nuove radici, favorire l’impollinazione e supportare la pianta durante il ciclo vegetativo. Guarda i risultati anche per l’uva da tavola;
  • Sitofex®, regolatore di crescita in grado di incrementare ed uniformare la dimensione del kiwi conservando tutte le loro caratteristiche qualitative. Per saperne di più, leggi l’articolo di approfondimento.

Il protocollo proposto da Agricola Internazionale con Crop+™, Kelpak® e Sitofex® ha mostrato effetti interessanti per pezzatura del frutto e uniformità di calibro rispetto alle diverse tesi di controllo.

Soddisfazione dunque da parte dello staff di Agricola per i risultati parziali, in attesa dei dati di post raccolta che arriveranno fra qualche mese.

 Contattaci!

Hai domande e vorresti avere consigli sui prodotti per la coltivazione del kiwi? Contattaci, saremo felici di risponderti!

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy