Risultati sul campo.

Risultati sul campo

Mezzi tecnici per agricoltura biologica. Tre novità prodotte da Agricola Internazionale

LEO 215 ammendante a base di leonardite, BIOMA life substrato di coltivazione e AI TRAP nuova linea di trappole per monitoraggio e contenimento degli insetti

Il mondo dell’agricoltura contemporanea è in piena evoluzione e sono molte le sfide che i produttori agricoli si trovano ogni giorno ad affrontare, a partire dalla tendenza crescente dei consumatori ad orientarsi verso prodotti bio, fino alle linee guida tracciate dal recente Farm to Fork, che prevedono, tra i vari obiettivi, il raggiungimento del 25% della superficie agricola europea in biologico.

In questo percorso di cambiamento il dipartimento Ricerca & Sviluppo di Agricola Internazionale è al fianco dei produttori agricoli nell’individuare soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente e nello sviluppare mezzi tecnici per agricoltura biologica. In quest’ottica, per il Catalogo 2023 sono già pronte tre novità specifiche per risolvere problematiche relative alla qualità e nutrizione del suolo, e al monitoraggio e contenimento degli insetti dannosi per le colture.

LEO 215 ammendante 100% naturale a base di leonardite

Già disponibile in contenitori da 1 l o taniche da 5 l, da pochi giorni è entrato a far parte della grande famiglia di mezzi tecnici per agricoltura bio di Agricola Internazionale.

LEO 215 è un ammendante e sinergizzante totalmente naturale a base di leonardite estratta in Nord Dakota e trattata con procedimenti esclusivamente meccanici. Grazie all’alto contenuto di acidi umici e fulvici che massimizzano l’azione di assorbimento dei micronutrienti, è la soluzione ideale per migliorare la qualità di terreni poveri di sostanze nutritive. In questo modo è possibile contenere anche i danni sulle coltivazioni apportati da fattori di stress, specie quello causato da diserbo sui cereali. Il suo pH 4 (acido), inoltre, permette di miscelarlo con qualsiasi altro tipo di concime, per creare soluzioni ad hoc in base alle specifiche esigenze di ogni singola coltura. Vuoi saperne di più? Ne abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo di presentazione di LEO 215.

BIOMA LIFE ammendante biologico per impiego agricolo

Altra new entry per il 2023 è BIOMA life: un substrato di coltivazione misto a base di letame equino e bovino, e ammendante compostato verde consentito in agricoltura biologica, proveniente da una filiera controllata e certificata. L’elevato apporto di sostanze umiche presenti nell’ammendante organico migliora la fertilità del terreno e garantisce un supporto strategico per l’attività di sviluppo dell’apparato radicale.

La formulazione in pellet, inoltre, lo rende pratico per i vari utilizzi: concimazione pre-semina, concimazione pre-trapianto, concimazione di copertura. BIOMA life è il concime ideale per diverse coltivazioni come ortaggi, vite, agrumi, alberi da frutto, fragole e piccoli frutti. Disponibile in sacchi da 25 kg o 500kg.

AI TRAP nuova linea di trappole per il monitoraggio e contenimento degli insetti

Una suite di prodotti volti a monitorare e contenere il problema dello stress biotico di oliveti, vigneti, frutteti e ortaggi. Le ultime novità?

  • AI PHEROKIT: dispenser di attrattivi e feromoni per insetti.
    Sono degli erogatori in grado attirare gli insetti verso le trappole. Questi sono composti da feromoni specifici per numerose specie di insetti o da attrattivi come quelli ammoniacali, il metil eugenolo e il trimedlure.
  • AI TRAP: trappole con feromoni che permettono di contrastare e monitorare le azioni dannose per le colture da parte di lepidotteri, mosche e cimici. Un modo pratico, naturale e privo di rischi per capire quando è il momento di correre ai ripari.
  • Infine, AI OLIVEFLY, una trappola studiata appositamente per le esigenze dell’oliveto, permette il monitoraggio della mosca delle olive, della quale abbiamo già parlato in un articolo specifico.

Vuoi scoprire tutti i mezzi tecnici per agricoltura biologica di Agricola Internazionale?

Se vorresti confrontarti con noi su dosaggi, metodi di applicazione, benefici e particolarità dei nuovi prodotti o ti piacerebbe conoscere meglio la nostra linea di mezzi tecnici per agricoltura biologica, contatta il nostro team. Se vuoi restare aggiornato sulle novità di Agricola Internazionale, iscriviti alla nostra newsletter.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le nostre novità

Accetto la privacy policy