Novità LEO 215, ammendante a base di leonardite by Agricola Internazionale

Il nuovo sinergizzante biologico ad azione antistress per migliorare la fertilità del suolo

Si chiama LEO 215 il nuovissimo ammendante a base di leonardite prodotto da Agricola Internazionale, disponibile da questo dicembre in flaconi da 1l e in taniche da 5 l.

LEO 215 è la soluzione consentita in agricoltura biologica per ottimizzare l’assorbimento di micronutrienti, aumentare la fertilità del suolo attraverso l’attivazione dei principi attivi e, di conseguenza, migliorare la salute delle colture e la loro resilienza in condizioni di stress.

LEO 215, nuovo prodotto di Agricola Intrenazionale

Una sospensione concentrata al 30% p/p di leonardite, estratta in America. Una fonte preziosa e al 100% naturale di acidi umici e fulvici. Un pH 4 acido che lo differenzia da altri prodotti sul mercato, rendendolo compatibile con la maggior parte dei principi attivi e favorendone l’applicazione in miscela con agrofarmaci e altri concimi organici…Sono queste le caratteristiche che rendono LEO 215 l’ideale per migliorare lo sviluppo delle radici e, in generale, il benessere vegetativo di vari tipi di colture tra cui orticole trapiantate, orticole seminate, asparagi, fragole, piccoli frutti, tabacco, colture arboree, tappeti erbosi, vivai e ornamentali.

I vantaggi derivanti dall’uso di LEO 215 sono svariati. I più rilevanti?

  • Miglioramento delle proprietà fisiche e chimiche del suolo
  • Maggiore disponibilità dei nutrienti del suolo
  • Stimolazione dell’attività fotosintetica
  • Spinta alla crescita
  • Promozione della vigoria delle colture
  • Rinverdimento delle piante a seguito di condizioni di stress da diserbo.

Leonardite, cos’è e perché si usa in agricoltura

Abbiamo già detto che LEO 215 è una leonardite. Ma sai cos’è la leonardite? La leonardite è un mineraloide ceroso morbido, nero o marrone, vetroso e lucido, estratto nel North Dakota, negli USA. Si tratta di un prodotto di ossidazione della lignite, è un ottimo ammendante per il suolo ed il suo nome particolare è un omaggio a Arthur Gray Leonard, vissuto tra fine ‘800 e inizio ‘900; un ricercatore ed educatore americano, primo geologo di stato del North Dakota e professore all’Università del North Dakota.

La leonardite viene raccolta, selezionata e trasformata senza l’impiego di agenti chimici, trattata esclusivamente attraverso processi fisici. Questo processo di lavorazione dona alla leonardite di LEO215 proprietà tensioattive al 100% naturali e, proprio per questa ragione, il suo uso è consentito in agricoltura biologica in tutto il mondo. Insomma, un’ottima soluzione per contrastare in maniera naturale fenomeni di infertilità del terreno, dovute a carenze nutrizionali.

Come si usa LEO 215, ammendante a base di leonardite 

LEO215 può essere applicato al suolo in fertirrigazione con dosi comprese tra i 5 e 10 L/ha, oppure fogliare con i nutrienti o i fitofarmaci alla dose di 0.5 – 1 L/ha. Uno dei principali vantaggi di LEO 215 è che può essere miscelato con la maggior parte degli agrofarmaci e concimi. Si tratta di un prodotto stabile a temperature e pressioni ordinarie e lo si può conservare a temperature comprese tra i 5°C e i 35°C.

Domande su LEO 215?  

Se vuoi sapere di più su LEO 215 e ti farebbe piacere ricevere consigli personalizzati sui prodotti tecnici per le tue colture, contatta il nostro team di Agricola Internazionale e iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulle principali novità relative a prodotti, eventi, news…

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy