Kelpak® migliora le rese e la qualità del nocciolo

La strategia applicativa di Kelpak®

Dopo le prove condotte sul noce in Romagna, Kelpak® è stato oggetto anche di una serie di prove su nocciolo dove ha mostrato effetti assolutamente interessanti. Su questa coltura è stata infatti messa a punto, attraverso prove svolte nei più importanti areali produttivi italiani nel corso degli ultimi 3 anni, una strategia che ha consentito di migliorare sia i parametri produttivi che qualitativi con particolare riferimento al miglioramento della resa e alla riduzione dello scarto causato da problemi di stress di natura abiotica. La strategia applicativa di Kelpak® su nocciolo si basa su 3 interventi a partire da 30 giorni prima dell’allegagione, 15 giorni prima dell’ allegagione ed in prossimità dell’allegagione ad una dose di 3 l/ha.

Fase fenologica del nocciolo al momento della prima applicazione di Kelpak®.

Le varietà testate sono state Tonda Gentile delle Langhe, Tonda Gentile Romana e Mortarella rispettivamente in Piemonte, Lazio e Campania ed in tutti i casi è sempre emerso un interessante effetto sulla qualità dei frutti. Le piante trattate con Kelpak® hanno sempre mostrato un incremento della resa ed una riduzione delle nocciole non commerciabili rispetto alle tesi non trattate, con particolare effetto, sulla riduzione del raggrinzito del vuoto e del doppio seme.

Kelpak® è un bioregolatore ottenuto da Ecklonia maxima, un’alga bruna raccolta lungo le coste del Sudafrica e subito sottoposte ad un’estrazione a freddo. Il prodotto risulta naturalmente ricco in fitormoni naturali ad azione auxino simile come florotannini, poliammine, brassinosteroidi oltre ad altri componenti ad elevata bioattività ed interamente disponibili per la pianta.  Il bioregolatore può supportare le piante durante il ciclo vegetativo dalla fioritura all’allegagione rendendole più resistenti agli stress abiotici e mettendole in condizioni di produrre al meglio.

 

Prova 2022 su Tonda gentile delle langhe: miglioramento della produzione

Prova 2022 su Tonda gentile delle langhe: miglioramento della produzione

 

RESA

Prova 2022 su Tonda gentile delle langhe: miglioramento della resa

 

Prova 2022 su Tonda gentile delle langhe: incremento del profitto* per ettaro

 

dosi

*i valori riportati nel grafico sono al netto dei costi di acquisto e di distribuzione di Kelpak®.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy