Concime per pomodori. I consigli dei nostri esperti

Focus di Agricola Internazionale sulla concimazione del pomodoro

Concimi per pomodori. Qual è la scelta giusta? Ne parliamo con i nostri esperti di Agricola Internazionale, partendo dalle buone pratiche di concimazione fino ai prodotti consigliati per una produzione migliore.

Concimi per pomodori. A ciascuno il suo…

Esistono diverse varietà di pomodoro, ognuna con caratteristiche ed esigenze climatiche e nutrizionali differenti. Il pomodoro può essere coltivato sia in pieno campo sia dentro le serre, e in base alla destinazione d’uso – industriale o da mensa – i pomodori possono essere raccolti con modalità diverse: a macchina quello da industria, a mano e in modo scalare il pomodoro da mensa.

Ovviamente, anche la concimazione subisce variazioni in base alla varietà e alla destinazione di uso. Per questo è sempre importante stabilire preventivamente la strategia di coltivazione e procedere nella concimazione “su misura” in base a:

  • la varietà
  • l‘obiettivo colturale
  • le asportazioni dei nutrienti tipiche della coltura;
  • le funzioni principali che i singoli elementi giocano nel metabolismo della pianta.

L’importanza delle analisi prima di concimare i pomodori

 Per definire la strategia di concimazione e agire in maniera mirata per ottimizzare l’impiego di fertilizzanti in base esigenze delle piante, è utile eseguire le analisi del terreno, in modo da conoscere la quantità di nutrienti disponibili nel suolo. L’analisi del terreno, infatti, aiuta a stabilire gli apporti di potassio e fosforo da integrare al terreno. Per l’azoto solitamente si procede in modo empirico, poiché la presenza di questo elemento si riduce normalmente nel terreno a causa della sua alta mobilità durante il periodo invernale. Se invece abbiamo già la coltura in campo, è possibile indagare su eventuali carenze effettuando una diagnosi fogliare.

Concimi per pomodori. I prodotti di Agricola Internazionale

Tra i diversi elementi minerali, la presenza adeguata di potassio e calcio sono importanti per la qualità dei pomodori. Qui un elenco di prodotti commercializzati da Agricola Internazionale, indicati per la concimazione dei pomodori.

Se manca il potassio…

Una soluzione è KALISOP®, concime a base di solfato di potassio al 50% disponibile sia in forma granulare ed utilizzabile in agricoltura biologica. Kalisop viene somministrato sia nella concimazione di fondo che in quella di copertura. La dose ottimale dipende dalla dotazione di potassio del terreno, dall’intensità della coltivazione e dall’obiettivo produttivo. Le dosi consigliate servono da indicazione generale per terreni con una buona dotazione di potassio e aspettative medio-alte della resa.
In ogni caso, si devono sempre tenere in considerazione le singole realtà regionali nella valutazione del piano di concimazione da seguire.

Un altro concime potassico speciale con elevato contenuto di magnesio e consentito in agricoltura biologica è Patentkali®. I suoi nutritivi sono solubili e immediatamente disponibili per le piante. Patentkali® può essere utilizzato in ogni tipo di suolo, dato che la sua azione è indipendente dal pH del terreno. La granulometria uniforme del Patentkali® ne garantisce una distribuzione omogenea.

Un concime idrosolubile a base di magnesio e zolfo ad effetto immediato, infine, è EPSO Top®.

Calcionamide, per produzioni di qualità

Riferimento nell’ambito dei concimi speciali, Perlka® è un concime a base di Calciocianamide Nitrata, che contiene azoto a lento rilascio.

Una volta distribuita nel terreno e in presenza di umidità, Perlka® subisce una serie di trasformazioni mettendo a disposizione delle piante azoto a lento effetto. Oltre all’azoto, Perlka®   fornisce alle colture anche il calcio che, oltre ad essere indispensabile per una elevata qualità dei frutti, migliora la struttura del terreno. Una parte elevata del calcio è disponibile nella forma idrosolubile e quindi facilmente assorbibile dalle piante per via radicale.

Ti stai chiedendo se è meglio il concime liquido o quello granulare?

Leggi questo approfondimento, potrebbe interessarti!

Esperti a tua disposizione per consigli tecnici su prodotti

In questo periodo della primavera noi di Agricola Internazionale siamo impegnati nel dare consigli per ottenere buoni risultati sul campo, attraverso l’impiego di prodotti adeguati e di accorgimenti tecnici. Se hai domande, contattaci!

Per essere sempre aggiornati, iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy