Big-Zeo e Big-White, la zeolite e il caolino di casa Agricola Internazionale

Entrambi i corroboranti sono prodotti di origine naturale in grado di potenziare le difese naturali delle piante e di migliorarne le rese

I consumatori e la grande distribuzione sono sempre più esigenti in termini di limiti residuali negli alimenti. In alcuni casi si arriva a chiedere valori pari allo zero rispetto a quanto riportato nella normativa.
Per gli agricoltori è diventata una vera e propria sfida il dover mettere a punto strategie agronomiche per sfavorire l’insorgenza dei patogeni o per migliorare la resistenza delle colture agli stessi, riducendo l’uso di prodotti convenzionali per la difesa.

Guardando in questa direzione, Agricola Internazionale presenta sul mercato la sua nuova linea di corroboranti: Big-Zeo e Big-White, rispettivamente la zeolite e il caolino micronizzati di casa Agricola Internazionale.
Entrambi sono prodotti di origine naturale in grado di potenziare le difese naturali delle piante e di migliorarne le rese.

Big-Zeo e Big-White sono due prodotti eco friendly consentiti in agricoltura biologica, ma posso giocare un ruolo efficace anche in agricoltura convenzionale se impiegati in strategia.

Quali sono gli impieghi della zeolite Big-Zeo?
Big-Zeo è composto da zeolite di tipo clinoptilolite micronizzata. L’applicazione è fogliare alla dose di 1-2 kg per ettolitro d’acqua e si usa su tutte le colture durante tutto il ciclo produttivo, per:

favorire la formazione di una barriera protettiva ad azione meccanica sulle foglie e sui frutti;
aiutare la cicatrizzazione delle micro lesioni su foglie, rami e frutti;
ridurre l’umidità presente sulla superficie fogliare e sui frutti;
sfavorire l’insediamento di funghi, insetti, acari e nematodi.

Quali sono gli impieghi del caolino Big-White?
Big-White è composto da caolino, i suoi impieghi in agricoltura sono molteplici a partire dall’azione repellente contro gli insetti fino ad arrivare all’azione climatizzante, infatti le parti vegetali esposte alla luce diretta ma coperte dal caolino possono avere una temperatura fino a 5°C inferiore rispetto a quelle non trattate. Questo è un grosso aiuto durante la stagione estiva per ridurre gli effetti dello stress termico e da radiazione.

Alcuni suggerimenti per l’utilizzo di Big-White con dosi da 2-5 kg per ettolitro d’acqua:

olivo – repellente contro la mosca;
uva da tavola e vite – previene l’infestazione del moscerino della frutta e della tignoletta;
pomodoro – abbassa le temperature sui frutti;
piante da frutto – repellente contro mosca mediterranea della frutta;
nocciolo – repellente contro la cimice.

I formati
La zeolite Big-Zeo è disponibile in sacchi da 6 kg e 20 kg.
Il caolino Big-White è disponibile in sacchi 20 kg.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy