Olivo Tour 2022. Soluzioni su misura per l’oliveto

Appuntamento il 25 marzo a Calenzano con Agricola Internazionale

Soluzioni tecnico nutrizionali e fitoiatriche per l’oliveto. Se ne parlerà all’Olivo Tour 2022, promosso per il secondo anno consecutivo da Agricola Internazionale.

Un appuntamento in presenza e su invito che, dopo il successo dello scorso anno, torna venerdì 25 marzo al Frantoio Tenuta di Collina, in via Bellini 365, Calenzano, provincia di Firenze.

L’evento nasce come risposta alle necessità di aggiornamento e approfondimento dei partner e clienti olivicoltori toscani.

Il programma dell’Olivo Tour 2022

Temi affrontati saranno quelli delle avversità più temute da chi si occupa di olivicoltura: dalla prevenzione e difesa della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) con prodotti ecocompatibili fino a soluzioni per ostacolare la tignola, la cocciniglia mezzo grano di pepe e la rogna dell’olivo. Avversità, queste, in grado di provocare danni nel raccolto sia da un punto di vista quantitativo sia da un punto di vista qualitativo e che hanno bisogno, per essere fronteggiate, di una buona strategia preventiva.

L’incontro prenderà il via nel pomeriggio, alle ore 17, con un intervento di Alessandro Farnesi, dottore agronomo di Agricola Internazionale, il quale approfondirà le strategie nutrizionali, di monitoraggio e di difesa delle principali avversità dell’olivo.

Alle 18, l’agronomo Giulio Giannardi sposterà invece il focus sulla gestione climatica e la repellenza della mosca dell’olivo.

Soluzioni per l’oliveto. Il caolino come prevenzione

Cos’è il caolino? Si tratta di una roccia di origine sedimentaria formata in prevalenza da caolinite.

La sua consistenza è terrosa, il colore è bianco e l’origine è naturale.

La colorazione caratteristica e il costo contenuto, lo rendono adatto a molti utilizzi in agricoltura biologica e convenzionale.

Chimicamente inerte, rappresenta una forma di prevenzione verso svariate problematiche agronomiche, rispettando l’ambiente.

Hai domande sulle soluzioni per l’oliveto? Contattaci, saremo felici di risponderti!

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i nostri prodotti e le nostre attività.
Accetto la privacy policy